domenica 11 aprile 2010

CAMPAGNA ELETTORALE

Ciao a tutti,
avete tutte le ragioni per dire che in questi giorni sto un po' esagerando col rompervi l'anima ogni 12 ore con qualche nuovo post, ma vi garantisco che sono le circostanze che lo richiedono.

Ormai anche i muri (che sono assidui lettori di questo blog) sanno che il 12 e il 13 maggio si vota per l'elezione dei rappresentanti degli studenti negli organi di ateneo. Meno noto è che nello stesso giorno si vota anche per l'elezione dei rappresentanti nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Quest'anno anche l'Insubria ha il suo candidato, che vi invitiamo caldamente a sostenere col vostro voto. Ecco qui l'appello della nostra candidata:


Ciao a tutti, come forse sapete, con D.R. n. 15798 del 10/03/2010 sono state indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze degli studenti negli organi collegiali di Ateneo (Senato Accademico, nel CdA, nei Consigli di Corso di Studio e Coordinamento didattico e nel Consiglio di Indirizzo del CIDiS).
Le elezioni si svolgeranno nei giorni 12 e 13 maggio 2010.

Inoltre, sempre per I giorni 12 e 13 maggio 2010, con Ordinanza Ministeriale del 11/11/2009 sono state indette, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)
Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è un organo consultivo di rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi attivati nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato. Esso formula pareri e proposte al Ministro dell’istruzione, università e ricerca:
·    sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro;
·    sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitario, nonché le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti;
·    sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.
·    Elegge nel proprio seno otto rappresentanti degli studenti nel Consiglio Universitario Nazionale;
·    Può formulare proposte e può essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l’università
·    Presenta al Ministro, entro un anno dall’insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell’ambito del sistema universitario;
·    Può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca, cui è data risposta entro 60 giorni.
Il C.N.S.U. è composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica e da ulteriori 2 componenti.

Gli studenti dell’Università dell’Insubria di Varese e Como, hanno espresso una candidatura unitaria per rappresentare l’Ateneo a livello nazionale, quindi a livello del CNSU.
Tale candidatura è stata scelta nella persona di Silvia Bonfanti, studentessa di fisica all’Insubria di Como, iscritta al primo anno di specialistica in Fisica.
Fondamentale è riuscire a ottenere una rappresentanza per la nostra università a livello nazionale, per tutti gli studenti ma in particolare per noi fisici!! La situazione che si prospetta non è delle migliori infatti si aprono le porte a una generazione di ricercatori e di studenti che rischiano di dover abbandonare la ricerca e, spesso, il Paese.
Quello che si chiede sono Atenei più autonomi e finanziamenti adeguati, ma collegati alla severa valutazione delle attività didattiche e di ricerca.
Obiettivo: portare l’Italia sui livelli degli Stati europei più avanzati per numero di laureati e di ricercatori. Ripristinando un livello di finanziamenti pubblici che nei prossimi 10 anni ci riporti quantomeno vicino alla media dei paesi europei.

Per questo, IL 12 E 13 MAGGIO si chiede di essere presenti in Università PER ANDARE A VOTARE E SCRIVERE NELLA PREFERENZA
SILVIA BONFANTI, CANDIDATURA UNITARIA PER L’INSUBRIA DI COMO E VARESE. (UNO DEI SEGGI DI COMO E’ ALL’UNIVERSITA’ DI VIA VALLEGGIO)

1 commento:

  1. Scusa se mi permetto, ma la prossima volta che mi scrivi qualcosa in verde su fondo petrolio ti metto due dita in un occhio...sarò peggiorata in miopia di due decimi leggendo questo post!!

    RispondiElimina