venerdì 2 luglio 2010

ASSEMBLEA DI ATENEO

E' appena stato diffuso che il giorno 6 luglio alle ore 16:30 si terra' una assemblea generale di ateneo. Questa avra' luogo nelle aule magne di via Dunant a Varese e nell'aula magna di via Valleggio a Como in video conferenza.

Qui trovate la locandina dell'evemto.

Riporto inoltre la mail giunta :

Ai Rappresentanti degli Studenti negli Organi Collegiali dell'Ateneo

Gent.m*,

come probabilmente sapete, la manovra finanziaria attuata con il Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78, in discussione in Parlamento, prevede numerose misure vessatorie per l’università e la ricerca. Tutte le associazioni e i sindacati dell’università hanno indetto dal 5 al 9 luglio una settimana nazionale di mobilitazione contro la manovra finanziaria e contro il DdL Tremonti-Gelmini.

In questo contesto e per avere l'opportunità di discutere ed informarsi sulla situazione e le sue conseguenze è stata indetta un'ASSEMBLEA GENERALE DI ATENEO - martedì 6 luglio 2010, ore 16:30 presso l’Aula Magna di Via H. Dunant n. 3, Varese e l’Aula Magna di Via Valleggio, Como (in collegamento in videoconferenza) aperta a tutte le componenti dell'Università, nella quale verranno discussi lo stato della protesta e della mobilitazione a livello locale e nazionale, le richieste da formulare al ministero e ai parlamentari, le iniziative di supporto da intraprendere nei prossimi giorni e il coordinamento tra le varie componenti universitarie.

Riteniamo particolarmente importante la presenza e il contributo degli studenti, che dell'universita' sono non solamente i principali fruitori "diretti" (indirettamente beneficiano della formazione e della ricerca universitarie tutta la societa' a livello nazionale e - idealmente, ma non troppo - globale) bensi' anche una componente fondamentale, insieme ai professori, ai ricercatori e al personale amministrativo e tecnico. I tagli imposti dal quadro normativo in essere e in fieri colpiscono molto pesantemente anche gli studenti, prima di tutto in termini di riduzione dell'offerta didattica, di riduzione dei servizi e di verosimile futuro aumento delle tasse universitarie. Per tutti questi motivi, speriamo che la vostra partecipazione sia ampia e che vogliate anche contribuire alla discussione in aula. A questo proposito, sono previsti alcuni interventi preordinati (di non oltre 10 min l'uno) e quindi una serie di interventi liberi dei presenti (non oltre 3-4 min l'uno). Fatemi sapere eventualmente se desiderate concordare a nome degli studenti un singolo intervento preordinato (non piu' di uno, per evidenti motivi di tempo: gli altri 2-3 saranno per il personale docente e non e per i giovani borsisti e contrattisti non di ruolo). Diversamente, sara' comunque possibile intervenire in discussione prenotandosi in aula.




PARTECIPATE NUMEROSI !!!

3 commenti:

  1. Stavo pensando... non centra molto con questo argomento, però dato che lunedì 6 c'è sia l'assemblea che la conferenza su Google in confindustria, non si potrebbe registrare quest'ultima in qualche modo? Nel senso, non solo questa volta. Non c'è la possibilità di registrare tutte queste conferenze che si fanno e magari metterle su youtube, che sono tutta pubblicità gratuita, magari su un canale InsubriaTv o qualcosa del genere? Ho visto che alcune università hanno canali del genere. Sarebbe qualcosa di plausibile?

    RispondiElimina
  2. non è male come idea, ma ci vuole una persona con un minimo di atterzzatura (telecamera, cavalletto ecc..).
    mi spiace un po' di questa sovrapposizione per Serra.

    (il 6 comunque è martedì)

    RispondiElimina
  3. Ciao Fisici!

    rispondo ad Axel: sotto il profilo tecnico, non ci sarebbero problemi: già esiste una sorta di "Insubria Tv". L'Università, infatti, vanta da tempo tre canali tematici (video a 2 Mbps) in multicast/multi-unicast che utilizzano tecnologia Windows Media. Sfortunatamente, a tecnologie simili non corrisponde un apporto contenutistico adeguato. In altre parole, NESSUNO LI USA! Per maggiori informazioni invia una mail a Luca Mondini: è il più qualificato dell'intera università in materia di tecnologie streaming in rete IP.

    Ecco la mail: luca.mondini@uninsubria.it

    Ciao!

    RispondiElimina