lunedì 3 gennaio 2011

Tutti dovremmo farlo


Verrà prima o poi (spero prima di febbraio) un vero augurio per il nuovo anno, ma come mio primo post del 2011 voglio lanciare un appello. Un appello affinché tanti giovani rispondano con slancio umanitario a una chiamata di solidarietà, dando qualcosa letteralmente di loro per l'umanità che ne ha bisogno.

Mi riferisco alla donazione del sangue. Siamo tutti belli, giovani, sani e forti, donare mezzo litro di sangue ogni 5 o 6 mesi fa solo bene a noi e a chi lo riceve. Non ci costa niente se non qualche ora in ospedale, ma credo che un paio d'ore ogni sei mesi non siano un grande ostacolo. Tutti dovremmo farlo.

E' vero, non tutti possono donare: ci sono dei limiti, dei paletti dovuti a fattori medici o di comportamenti a rischio, ma non facciamoci spaventare! Prima di diventare donatore si deve sostenere un colloquio con un medico, e se non siete sicuri potete chiedere un parere al vostro medico di fiducia, in ogni caso tentare non nuoce.

Qualcuno dovrà combattere la paura delle siringhe (ogni volta che esce l'argomento c'è sempre qualcuno terrorizzato dalla sola idea dell'ago), la repulsione all'ambiente ospedaliero, e un mare di altri piccoli fastidi, ma facciamolo, diamo qualcosa di davvero nostro!

Qualcuno ha bisogno di noi, del nostro sangue.

2 commenti:

  1. dani non ci posso fare niente! ogni volta che vado a fare un prelievo svengo una volta si ed una no.. quella strana sensazione di disorientamento, come se qualcuno ti stesse premendo con i pollici sulle tempie, e poi il buio più totale! ed ai prelievi ti tirano fuori solo qualche fialetta, pensa mezzo litro di sangue..

    RispondiElimina
  2. Io lo faccio da circa un anno, ho una paura indecente degli aghi ma mi faccio forza ogni volta, e sono contento di ciò.
    Miki, se non riesci nessuno te ne fa una colpa, come ha detto Dan, non tutto possono donare. Ovvio, quando passerai per un vicolo buio quelli dell'AVIS ti potrebbero portare via un rene per compensare, ma non ti preoccupare, hai sempre l'altro...

    RispondiElimina